

15 Minuti





TEST RAPIDI
COVID - 19
TEST ANTIGENICO
TAMPONE RAPIDO
TEST SIEROLOGICO
IgG / IgM






Il tampone naso/oro-faringeo è un esame che consiste nel prelievo del muco che riveste le cellule superficiali della mucosa del rinofaringe (la parte superiore del canale della faringe) e dell’orofaringe (la parte della faringe posta dietro al cavo orale). Il prelievo viene effettuato con un bastoncino cotonato in pochi secondi, è minimamente invasivo e non è doloroso.
Il dispositivo è per solo uso professionale ed è destinato ad essere utilizzato come ausilio nella diagnosi di infezione da SARS-CoV-2. Il prodotto può essere utilizzato in qualsiasi ambiente di laboratorio e non di laboratorio che soddisfi i requisiti specificati nelle Istruzioni per l'uso e dalla normativa locale.
Il test fornisce risultati preliminari.
I risultati negativi non precludono l'infezione da SARS-CoV-2 e non possono essere utilizzati come unica base per il trattamento o per altre decisioni di gestione del paziente. I risultati negativi devono essere combinati con le osservazioni cliniche, l'anamnesi del paziente e le informazioni epide- miologiche. Il test non è destinato ad essere utilizzato come test di screening di SARS-CoV-2 per i donatori.

I test sierologici si basano sull’analisi del sangue del paziente.
I test sierologici qualitativi rapidi permettono di scoprire se il soggetto è entrato in contatto con il virus e il suo sistema immunitario ha pertanto prodotto anticorpi di risposta.
Gli anticorpi coinvolti sono le immunoglobuline IgM (le prime a essere prodotte in caso di infezione) e IgG (succedono alle IgM quando il livello delle prime scende). Se nel campione di sangue vengono rilevate le IgG significa che l’infezione è avvenuta in passato. A oggi non è ancora chiaro se un soggetto con anticorpi IgG sia immune.
Il test sierologico dunque evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus e indica l’eventuale avvenuta esposizione a SARS-CoV-2; la positività è tardiva e quindi non è un test indicato per rilevare un’infezione in corso. Pertanto non può sostituire il test molecolare (il tampone) per verificare o meno la positività di un soggetto. Questo tipo di test può essere utili in campo epidemiologico per stimare la diffusione dell’infezione all’interno di una comunità.


Scarica la Brochure
Dettagli
-
Confezione da 25 KIT MONOUSO per tipologia
-
DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' CE - Art. 19 Direttiva 98/79/EC - Dispositivi Medici Classificati IVD
-
REGISTRAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE Nr. 1995803 / Nr. 1936714
-
DISPOSITIVI ESENTI IVA ART 124 Decreto Legge del 19 Maggio 2020 nr. 34

